Associazione ex allievi ITIS Cannizzaro

Argomenti (tag):

ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI ITIS “ STANISLAO CANNIZZARO” di CATANIA

Un caro saluto a tutti gli studenti e al corpo docente dell’Istituto. Ci siamo costituiti in Associazione nel mese di giugno del 2018 e abbiamo la sede presso l’Istituto, al terzo piano, stanza di fronte la sala dei professori.

Questo lo scopo dell’Associazione:

a) Mantenere vivo il ricordo della scuola che ha concorso alla formazione degli ex studenti.

b) Promuovere o attuare qualsiasi iniziativa intesa a favorire i contatti e gli incontri fra tutti coloro che, a vario titolo, hanno frequentato l’ITIS Cannizzaro di Catania.

c) Conservare e rinsaldare i vincoli di amicizia tra gli ex alunni e i docenti, educatori e maestri, anche se in pensione o trasferiti ad altro istituto scolastico.

d) Favorire la promozione dell’immagine dell’ITIS Cannizzaro di Catania.

e) Favorire iniziative finalizzate all’integrazione dell'attività educativa e formativa dell'Istituto, in particolare facilitando il collegamento dei diplomati con il mondo del lavoro, mediante lo scambio di esperienze e competenze.

f) Promuovere e organizzare corsi, convegni, stage ed ogni altra iniziativa ritenuta utile per favorire l’aggiornamento permanente dei soci.

g) Promuovere attività ed iniziative a favore di studenti che frequentano l’Istituto Cannizzaro.

h) Istituire borse di studio per gli allievi meritevoli dell’Istituto Cannizzaro di Catania.

i) Svolgere funzione di stimolo, di supporto e di incremento delle attività extrascolastiche praticate nello stesso Istituto che saranno stabilite di concerto tra gli organi dirigenti dell’Istituto e quelli della Associazione.

j) Promuovere e favorire attività culturali, artistiche, assistenziali, ricreative e sportive che si ritengono necessarie, anche a favore degli studenti, del corpo docenti, del personale Amministrativo dell’ITIS Cannizzaro, delle loro famiglie e del territorio.

k) Contribuire all’integrazione degli immigrati, comunitari e non, ed alla lotta alla dispersione scolastica.

Per rendere più efficienti i contatti degli ex-allievi è stato realizzato il sito dell'associazione www.exallievicannizzaro.it

L’Associazione ex Allievi  ITIS “S. Cannizzaro” di Catania, augura un sereno inizio dell’anno scolastico 2020-2021 a tutti gli allievi, al corpo docente, alla dirigente scolastica e a tutto il personale tecnico e amministrativo.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno sociale 2020

Saremo ben lieti di avere fra i nostri Soci un gran numero di allievi dell’Istituto, con i quali poter collaborare per perseguire lo scopo dell‘Associazione.

Possono presentare domanda di iscrizione gli allievi che abbiano frequentato almeno il primo anno. La quota tesseramento è di 30 euro/anno.

Per contatti:

3405247180 : presidente  (Giuseppe Guglielmo)

3484712969 : segretario  (Emilio di Paola)

e-mail: pigugli@alice.it

Nel cinquantesimo del conseguimento del diploma di Perito chimico industriale

Stralcio discorso agli studenti dell’Istituto tecnico industriale “ Stanislao Cannizzaro “ di Catania

…Oggi noi, antichi periti chimici del ’67, orgogliosi di esserci ritrovati al cospetto di Stanislao Cannizzaro, sotto il tetto di questa pregevole scuola, erede di quella struttura ottocentesca nella quale si accese l’incipit della nostra formazione culturale e professionale, ci immaginiamo come gli atleti che in una corsa a staffetta hanno ceduto per primi il testimone che è stato portato al traguardo odierno. Ci sarebbero tante altre cose da narrare, ma ci piace chiudere questo breve discorso, dicendo: in principio abbiamo patito, alla fine abbiamo gioito, oggi sorridiamo di tutto quello che è stato.

Catania, 7 aprile 2017

- Resoconto primo incontro degli ex-allievi - I ragazzi del '67

- Il sito Globusmagazine.it rilancia la notizia dell'assegnazione del premio "Prof. Ettore Lisi" in occasione del Diploma day

- Il Diploma Day ed il premio "Prof. E. Lisi" chiudono l'attività didattica prima delle vacanze estive