Partner of Erasmus+ Project 2018-2020 - "STRATAGAME - Strategic Partnership for Soft Skills Building through Gamification"

Argomenti (tag):

Partner of Erasmus+ Project 2018-2020

Lo scorso 23 Aprile il nostro Istituto ha stipulato con la Società Medoro, partner per l’Italia del progetto STRATAGAME, una convenzione finalizzata al coinvolgimento di 20 studenti e 20 docenti in alcune fasi importanti del progetto, il cui titolo integrale è “Strategic Partnership for Soft Skills Building through Gamification”. Il progetto, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ , ha un percorso biennale alla fine del quale saranno realizzati :

- un Test diagnostico online per valutare le principali 5 competenze trasversali chiave (soft skills) maggiormente richieste dal mercato lavoro

- un Gioco online interattivo, strumento per gli studenti e gli insegnanti per sviluppare adeguatamente  tali soft skills.

- una Guida digitale sui metodi didattici per incorporare il test diagnostico ed il gioco online  all'interno dei programmi scolastici.

I docenti e gli studenti coinvolti sperimenteranno l’uso degli strumenti descritti al fine di una loro “validazione” definitiva che, combinata con quelle analogamente effettuate presso gli altri 4 paesi partecipanti (Romania, Polonia, Spagna e Turchia), avrà quindi una dimensione realmente europea.

Per saperne di più potete consultare l’allegata  breve  presentazione del progetto STRATAGAME, nonchè il suo sito web https://stratagame.erasmus.site/

Progetto Erasmus+ 2018-2020

Il progetto STRATAGAME (Strategic Partnership for Soft Skills Building through Gamification), ha la durata di 24 mesi (dal 1.10.2018 al 30.09.2020) ed è cofinanziato dal programma Erasmus Plus, Partneriati strategici, Azione Chiave 2, Settore Istruzione e Formazione Professionale- Contratto n. 2018- 1-RO01-KA202-049112 con l’Agenzia Nazionale Rumena,  budget  complessivo di 187.216 EUR
I principali obiettivi

- sostenere i giovani nell'acquisizione e nello sviluppo di qualità chiave per l'occupabilità

-  sviluppare un' efficace educazione aperta e innovativa attraverso l'uso delle TIC;

- contribuire allo sviluppo professionale degli insegnanti di IFP (Istruzione e Formazione Professionale), includendo metodologie comuni per introdurre nei curricula l'occupabilità “soft” , cioè indirizzata anche dalle soft skills.

Risultati attesi

Alla fine del percorso del progetto biennale, si prevede di realizzare:

- Un test diagnostico online per valutare le soft skills dei giovani, cioè competenze generali e trasversali  come la comunicazione, il networking, la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi

-  Un gioco / app online per consentire ai giovani e ai leader dell'IFP di sviluppare le soft skills sopra menzionate

-  Una guida digitale, per equipaggiare un gruppo di insegnanti dell'IFP con metodi didattici adatti ad incorporare il test ed il gioco online sulle competenze trasversali all'interno di attività scolastiche più ampie.

PARTNENARIATO

Il progetto sarà realizzato da una partnership europea composta dalla rumena ASOCIATIA CENTRUL DE DEZVOLTARE ARAD (leader) e da altri 6 enti provenienti dall’Italia (Med.O.R.O. scarl di Catania), dalla Spagna (MARKEUT SKILLS SOCIEDAD LIMITADA e Asociación Valencia Inno Hub), dalla Polonia (STOWARZYSZENIE NA RZECZ INNOWACJI I EDUKACJI e Danmar Computers sp z o.o) e dalla Turchia (MKV INTERNATIONAL CONSULTING TRAINING AND TRADE COMPANY LIMITED).

ASOCIAȚIA CENTRUL DE DEZVOLTARE ARAD
Arad, Romania