Il Cannizzaro di Catania protagonista in Europa: due studentesse portano la ricerca siciliana sulla scena internazionale

dal 18 al 23 Ottobre 2026

L’ITI Stanislao Cannizzaro di Catania ha partecipato al MILSET- Expo-Sciences-Europe 2026, il festival della scienza e dell’innovazionetenutosi a Mantova dal 18 al 23 ottobre 2026 e organizzato dal Manto Circular Lab con il patrocinio e la collaborazione di FAST. Si tratta diuna manifestazione scientifica biennale che riunisce studenti e giovani ricercatori per presentare progetti scientifici tecnologici e innovativi.
Le studentesse Marisol Rapisarda e Gioia Chiarenza, accompagnate dai docenti Giacomo Anselmo e Rosalba Carlino hanno presentato due progetti scientifici dal titolo ” Un sensore elettrochimico per la determinazione dei nitrati” e ” Cenere dell’Etna: rifiuto o risorsa?” in un contesto internazionale cui hanno partecipato le delegazioni di 30 Paesi provenienti da tutto il mondo.
Alla cerimonia di apertura sono intervenuti l’Assessore alla cultura della Città, la Coordinatrice Generale dell’università di Mantova, la Presidente del MANTO CIRCULAR LAB e il presidente della FAST, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere gli scambi culturali e scientifici allo scopo di implementare la motivazione verso la ricerca scientifica nei giovani, considerati i futuri artefici della transizione energetica.
Durante l’evento, le nostre studentesse, in rappresentanza della delegazione italiana, hanno avuto modo di confrontarsi con studenti di altre nazionalità, scambiare idee, ricevere nuovi stimoli sia dal punto di vista umano che scientifico.
Molti visitatori, tra cui studenti delle scuole superiori e aziende locali, hanno affollato gli stand del PALAUNICAL di Mantova e hanno mostrato apprezzamento per le principali tematiche trattate quali la sostenibilità ambientale, la salvaguardia degli ecosistemi e la transizione energetica.
A conclusione della manifestazione si è svolto uno scambio culturale tra le varie delegazioni ciascuna delle quali si è esibita in performance caratteristiche del Paese di provenienza.
L’esperienza vissuta è stata arricchita dalle visite culturali agli splendidi palazzi rinascimentali della città di Mantova, Palazzo Te e Palazzo Ducale e alla città di Venezia.

ARTICOLO NEWSICILIA.IT (link)