L’Istituto Cannizzaro di Catania si conferma in prima linea nel promuovere l’orientamento e la formazione professionale per studenti e docenti. Quest’anno, una delegazione composta dai professori Colombo, Crudo, De Marco, Melfa e Musumeci ha partecipato all’edizione 2024 del Job&Orienta, la più importante manifestazione italiana dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro, svoltasi presso la Fiera di Verona.
Durante l’evento, i docenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le ultime novità nel campo della intelligenza artificiale e della formazione tecnica e professionale. Hanno inoltre interagito con esperti del settore, aziende leader e istituzioni formative di tutta Italia. Questa esperienza ha rappresentato un’importante occasione per arricchire le competenze del corpo docente e raccogliere spunti preziosi per ampliare l’offerta formativa dell’Istituto, trasferendo agli studenti conoscenze aggiornate e competenze di frontiera.
Insieme alla partecipazione al Job&Orienta, i docenti hanno frequentato un corso di formazione organizzato da Last ITS Academy di Verona. Questa opportunità, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Montella, è stata riservata a un gruppo di docenti che ha seguito il percorso ministeriale di formazione in servizio incentivata per il personale impegnato in funzioni di collaborazione e supporto al sistema organizzativo della scuola e della dirigenza nell’A.S. 2023/2024.
Il corso ha offerto approfondimenti sulle metodologie didattiche innovative, sull’integrazione tra il mondo del lavoro e la scuola, e sulle competenze tecniche richieste dalle aziende nei settori strategici in crescita.
0