Gli studenti della 4A Indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’ITI S. Cannizzaro di Catania celebrano il Giubileo del Mondo Educativo a Roma

Da Domenica 26 Ottobre 2025 a Giovedì 30 Ottobre 2025 alcuni studenti dell’ITI S. Cannizzaro di Catania: Bojoga Ariana, Cavallaro Elia, Farinato Nicola e Peditto Sara della 4 A Indirizzo Biotecnologie Sanitarie accompagnate dalla loro docente Prof.ssa Alessia Zimbone hanno partecipato al GIUBILEO DEL MONDO EDUCATIVO, svoltosi a Roma.
L’iniziativa è stata ideata per valorizzare il ruolo dell’educazione come strumento di crescita umana e professionale di docenti e studenti. Il mondo della scuola è stato invitato a riflettere sul proprio compito formativo in un’epoca di grandi cambiamenti dal punto di vista tecnologico, culturale e sociale.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, Sua Eminenza il Cardinale Josè Tolentino De Mendonca, il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, e la straordinaria partecipazione dell’Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Samantha Cristoforetti. Il palco dell’Auditorium della Conciliazione ha visto la presenza, inoltre, della vincitrice del GLOBAL TEACHER PRIZE 2023 prof.ssa Sister Zeph e del GLOBAL STUDENT PRIZE 2023, lo studente Nhiaal Deng. Ospiti d’eccezione anche Annalisa Minetti, cantautrice e atleta paraolimpica e Andy Diaz atleta vincitore della medaglia di Bronzo ai giochi Olimpici di Parigi 2024 e campione mondiale indoor a Nanchino 2025.
L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni scolastiche ed educative nazionali ed internazionali rappresentate da scuole, docenti, dirigenti da tutto il mondo riuniti a Roma per condividere esperienze e “Traiettorie Educative” per i docenti del domani. Gli studenti hanno inoltre partecipato a diverse attività come il passaggio dalla Porta Santa, uno spettacolo all’interno del Pantheon e a conclusione l’incontro in Vaticano nell’Aula Paolo VI con il Santo Padre Leone IX.

 


ARTICOLO NEWSICILIA.IT (link)