Sessione straordinaria esami integrativi per passaggi di scuola in corso d’anno

Sessione straordinaria esami integrativi per passaggi di scuola in corso d’anno con cambio di ordine/indirizzo di studio.

Cos'è

Si comunica che questo istituto ha inserito nel Piano delle Attività 2025/2026 una sessione straordinaria di esami integrativi rivolta agli studenti di altri ordini di scuole che intendono ottenere il passaggio in questo Istituto.
Gli esami si svolgeranno da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre 2025. Non sono previste altre sessioni di esame suppletive o individuali per passaggi in corso d’anno.
Saranno ammessi alle prove i candidati che hanno presentato domande entro e non oltre venerdì 21 novembre 2025. Resta inteso che è interesse del singolo candidato esterno anticipare la presentazione della domanda al fine di poter debitamente curare la propria preparazione nelle discipline oggetto delle prove d’esame.
Ciascun candidato che intende ottenere il passaggio di scuola deve presentare la relativa domanda utilizzando il modello precompilato allegato alla presente circolare, congiuntamente alla documentazione ivi indicata.
Nell’interesse del candidato si raccomanda di presentare l’elenco degli argomenti sviluppati negli anni pregressi nella scuola di provenienza.
Gli esami integrativi vertono sulle materie non comprese nel percorso di provenienza, relative agli anni già frequentati, tuttavia, considerato che il passaggio avviene in corso d’anno, il candidato dovrà sostenere un colloquio anche sugli argomenti sviluppati nel primo trimestre di lezioni delle discipline trasversali (Italiano, Matematica, Inglese) per individuare eventuali carenze formative.
È opportuno precisare che gli esami integrativi sono svolti nell’esclusivo interesse del candidato che intende effettuare il passaggio di indirizzo/istituto. Le prove, finalizzate a verificare il possesso dei prerequisiti essenziali, mirano infatti a prevenire l’insuccesso formativo e a ridurre il rischio di dispersione scolastica, favorendo un inserimento consapevole e graduale nel nuovo percorso.

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti